La scuola è il nostro passaporto per il futuro (Malcom X)

La scuola è il nostro passaporto per il futuro (Malcom X)
La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo (Malcom X)

lunedì 17 luglio 2017

LA STORIA GENERAZIONALE


 Ricostruire la storia generazionale  

Nell’anno scolastico 2016/2017 gli alunni della classe III A della scuola primaria L. da Vinci, hanno ricostruito e confrontato il modo di vivere della propria generazione, ovvero del tempo di oggi, quello dei loro genitori, dei loro nonni, fino ad arrivare a quello dei loro bisnonni, ovvero del periodo di tempo che va dal 1890 al 1930.
Gli alunni hanno prima provato a definire il significato del termine civiltà, per poi scoprire quali sono gli indicatori che definiscono un quadro di civiltà: famiglia – scuola – alimentazione – abbigliamento – svago e tempo libero – abitazioni - trasporti – lavoro – religione.
Ciascuno di loro, con la collaborazione dei propri famigliari, ha realizzato il personale albero genealogico, per poi trasferirlo su una linea del tempo individuale. Successivamente si è realizzato un cartellone con le linee del tempo di tutti, su cui i bambini hanno potuto individuare contemporaneità e successioni, per poi confrontare, riflettere e decidere come periodizzare ciascuna generazione: dal 1990 ad oggi la loro; dal 1960 al 1990 quella dei genitori; dal 1930 al 1960 quella dei nonni; dal 1890 al 1930 quella dei bisnonni.
Attraverso le interviste individuali o collettive ai famigliari, la ricerca e l’analisi di documenti di vario tipo, le testimonianze dirette (in particolare di alcuni nonni e di una bisnonna) e indirette (filmati, immagini e letture riferite ai vari periodi), gli alunni, lavorando in piccoli gruppi, hanno ricostruito e scoperto il modo di vivere delle generazioni passate in determinati periodi del 1900, soprattutto nei contesti di vita dei loro famigliari.
Interessante e affascinante per tutta la classe è stata inoltre la visita al Museo del Giocattolo e del Bambino, che ha offerto l’opportunità di immergersi nel mondo lontano e incantato dei giochi di tanto tempo fa.
Per concludere, non è  mancato un accenno ad uno dei balli tipici della zona al tempo dei bisnonni: il famoso “Saltarello”. Il castelfrettese Sergio Badialetti, esperto appassionato di questo ballo e della storia locale, è venuto a scuola a raccontarcelo e mostrarcelo.
Quello sperimentato quest’anno dalla classe è stato un modo alternativo e costruttivo per approcciarsi allo studio della Storia, secondo la metodologia e le indicazioni dello storico Prof. Ivo Mattozzi, discusse e approfondite nei pluriennali corsi di aggiornamento tenuti ad Arcevia sull’insegnamento della Storia, a cura dell’Associazione Clio ’92, da lui presieduta.


IPOTESI SU CIVILTA'




COSTRUIRE UN QUADRO DI CIVILITA'


LA LINEA DEL TEMPO DELLA MIA FAMIGLIA
 














NOI OGGI

I NOSTRI GENITORI

I NOSTRI NONNI

I BISNONNI
 

AI TEMPI DEI GENITORI



I NONNI CI RACCONTANO




AI TEMPI DEI NONNI

BISNONNA GIANNINA






MUSEO DEL GIOCATTOLO










SALTARELLO







Nessun commento:

Posta un commento