La scuola è il nostro passaporto per il futuro (Malcom X)

La scuola è il nostro passaporto per il futuro (Malcom X)
La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo (Malcom X)

giovedì 1 dicembre 2016

SETTIMANA DI SENSIBILIZZAZIONE SUI DIRITTI DELL'INFANZIA

Nella settimana dal 22 al 25 novembre, come ogni anno, gli alunni della scuola Marconi hanno partecipato a diverse attività riguardanti i diritti dell'infanzia, in ricordo del 20 novembre 1989 giornata in cui venne approvata la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
Gli alunni di quinta hanno lavorato in classe sull'approfondimento del diritto all'identità, in particolare discutendo sul problema della registrazione delle nascite, che in alcuni Paesi del mondo non è ancora sistematica e ufficiale. Dopo la lettura del racconto "Storia di Lei" di Roberto Piumini e un brainstorming sul concetto di "SENZA NOME", hanno realizzato degli slogan pubblicitari illustrati per promuovere il diritto all'identità nei Paesi in cui non è rispettato.

Giovedì 24 novembre, in biblioteca, si è svolta inoltre la lettura animata del libro "Cappuccetto Rosso. Una fiaba moderna", di Roberto Innocenti, un libro molto accattivante per le sue bellissime illustrazioni, una fiaba senza tempo trasportata nel mondo attuale, attraverso la quale i bambini di tutte le classi hanno potuto riflettere sul diritto di avere degli spazi adeguati all'infanzia nelle nostra città, affinché esse sia davvero attente ai bambini e alle famiglie. Dopo la lettura i bambini hanno partecipato a un gioco sui diritti e doveri creato sulla base del libro di filastrocche "Chiama il diritto, risponde il dovere" di Anna Sarfatti.



























Nessun commento:

Posta un commento