La scuola è il nostro passaporto per il futuro (Malcom X)

La scuola è il nostro passaporto per il futuro (Malcom X)
La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo (Malcom X)

lunedì 3 aprile 2017

21 MARZO: GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO

Le classi dei plessi Marconi e Da Vinci hanno ricordato la Giornata della Memoria e dell'Impegno dello scorso 21 Marzo, attraverso attività di vario genere: dalla lettura di alcuni nomi di vittime, alla realizzazione di cartelloni, di riflessioni sulla lettura di brani sul rispetto delle regole, sulla vita di alcuni personaggi della nostra società che si sono distinti per il loro impegno civile e morale, ad attività pratiche, come abbellire i propri spazi, seguendo le indicazioni dello slogani di quest'anno: "Luoghi di bellezza, Testimoni di Speranza".


Classe III A

Gli alunni della classe III A della scuola primaria L. da Vinci, il 21 Marzo hanno celebrato la “XXII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti e delle mafie”, dando un nome e un volto ad alcune di quelle vittime e leggendo alcune parti del libro “Il sogno di Paolo” di Christina Pacella, Editore Giaconi. In particolare ci si è soffermati sulla parte in cui Paola, la ragazzina protagonista del racconto, durante un dialogo con un uomo sconosciuto da lei incontrato in Sicilia (Paolo Borsellino) apprende l’esistenza nel mondo di “… una malattia molto diffusa e pericolosa. Si chiama mafia”. Paola afferma di aver forse capito di che si tratta e dice che “E’ un po’ come quando a scuola i bulli minacciano e mettono paura ai ragazzi più timidi e studiosi”. E’ stata un’occasione di importanti riflessioni e discussioni per la classe, che ha condiviso e proclamato un sentito “NO ALLE MAFIE E AI BULLI”.














Classi III B e III C























































Classi IV B IV C

Le classi IV B e IV C hanno letto i nomi ed hanno simbolicamente impresso le loro mani, per dimostrare il loro esserci e il non accettare le ingiustizie della mafia e dell'illegalità. Hanno inoltre scritto degli slogan, legati al tema della Giornata, scegliendo come emblema, la foto simbolo: Falcone e Borsellino.





Classi V A e B

Le classi V hanno letto i nomi scelti ed hanno realizzato dei cartelloni, dopo un'attenta riflessione sul concetto di legalità e di rispetto. Li vediamo, inoltre, all'opera nel video seguente. I grandi, però, hanno anche realizzato una canzone... ma potremo ascoltarla solo quando sarà stato comunicato il verdetto del concorso al quale hanno preso parte: in bocca al lupo!












La Scuola Marconi

La Scuola Primaria Marconi, ha realizzato questo video, dove i bambini, in un momento di silenzio ed attenzione partecipata, hanno letto alcuni nomi di vittime innocenti, con la loro professione, il loro impegno civile e sociale, o la loro sfortuna di essere stati scambiati per qualcun altro. Al termine della lettura, ognuno ha appeso il nome, a comporre un puzzle... per non dimenticare!





Nessun commento:

Posta un commento