La scuola è il nostro passaporto per il futuro (Malcom X)

La scuola è il nostro passaporto per il futuro (Malcom X)
La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo (Malcom X)

venerdì 17 aprile 2020

ANDRA' TUTTO BENE - CLASSI QUINTE

Un messaggio di incoraggiamento dai ragazzi delle classi V: #andràtuttobene!



 IL NEMICO D’ INVERNO
Giorni tranquilli,
giochi, letture, compiti
ma chiusi in casa,
in compagnia di genitori e nonni.
Ma là fuori mascherine, guanti e il vuoto.
Che paura!
Per adesso tutto è sospeso:
scuole, sport, negozi, fabbriche, baci, abbracci e passeggiate.
Tutto tace!
Negli ospedali medici ed infermieri
curano i nostri ammalati.
Forza e coraggio a tutti,
ce la faremo!!!!
Ritorneremo alla nostra vita di prima,
presto, spero.

Tommaso Pazienza


POESIA
Questo virus con la corona
ci tiene lontano dalla scuola,
dai miei compagni, dalle maestre,
dallo studio e da nuove esperienze.
Stiamo a casa che ci proteggiamo,
stiamo a casa e riflettiamo
per diventare un mondo migliore
più forte di prima e uniti con il cuore.
Ascoltiamo il grido del silenzio
così impariamo ad apprezzare ogni momento.
Forza Italia, forza a tutto il mondo,
torniamo a vivere come la luna che splende dopo il tramonto.
                                    (Adelina VB)







UN MOSTRO CHIAMATO VIRUS
Mentre la primavera stava sbocciando,
un brutto virus stava arrivando.
CORONA ti hanno chiamato
ed io, giovane ragazzo,
non ti ho mica tanto accettato.
Mi hai tolto amici, sorrisi e libertà
Senza darmi nemmeno una possibiltà.
Cambia strada, vattene via.
Riportami tutta l’allegria!
ALESSIO VICHI



COVID-19
Sei arrivato di preciso non so quando,
non so da dove e perché.
Ma una cosa l’ho capita…
Da quando ci sei tu la gente non sorride più.
Giocare non posso più.
Tutti in casa ci fai stare
e attenti a nulla toccare.
Medici che non sanno più come fare,
per la tanta gente da curare.
Tante vite hai troncato.
Oggi un nome ti hanno dato,
ma ancora non te ne sei andato.
Noi tutti insieme forti saremo,
le regole rispetteremo e ti sconfiggeremo.
Ti prego fai presto ad andar via,
fa si che ci ritorni l’allegria.
                        (DIEGO VB)




POESIA
In questo periodo di sofferenza
la gente lotta per la sopravvivenza.
C’è un brutto virus che viene dalla Cina
e piano piano a noi si avvicina.
La scuola è chiusa, forse ad aprile riaprirà,
adesso stiamo a casa e poi si vedrà.
Gli sport sono sospesi, mi sto per “ammattire”
chissà quando finirà, così siamo obbligati a poltrire.
(“Chissà quando esco…
intanto un bacio da Francesco!”)




 


POESIA: STARE A CASA
A stare a casa mi sento sola
i bei momenti mi son rimasti in gola,
mi sento triste e annoiata,
qualunque cosa io faccia mi sento arrabbiata.
Gli sport e le scuole sono chiusi
e tutti i miei compiti si sono conclusi.
Perchè mai tutta questa sfortuna?
A pensare che mi sono solo illusa
sul fatto di migliorare a scuola
e a pensarci il tempo non vola.
Divertirsi con gli amici ormai è solo un sogno
e mentirci su, non so se ne è degno.
Noi odiamo la scuola, o almeno si dice,
ma ora di pensieri contrari ce ne sono milioni.
Mi mancano tutti, dagli amici alle maestre.
Non vedo l'ora che tutto questo finisca!!!!
 
                                                                   Valentina Silenzi





 Coronavirus chi sei tu??
 Mi hanno spiegato,
che dalla Cina sei arrivato.
Sei un virus mai studiato
che in quarantena ci hai portato.
E’ passato il Carnevale,
ma indossare la mascherina è diventato normale.
Etciù! Basta un po’ di raffreddore
e siamo costretti a telefonare al dottore.
Ti chiamano tutti Covid-19
ma ora, BASTA, non andare altrove!
La polizia gira giorno e notte
anche oltrepassata la mezzanotte.
I casi sono aumentati
e gli ospedali si sono affollati.
La primavera è quasi arrivata
ma ahimè la città è desolata!!
Comunque nota bene:
tutta la gente ritiene
che alla fine
“ANDRA’ TUTTO BENE!!!”
 (Giorgia)






RIVOGLIO LA NORMALITA’
In questo periodo la preoccupazione mi assale,
speriamo che vinca il Bene e non finisca male.
Questa dura avventura non la dobbiamo affrontare con paura,
stare in casa è tutto ciò che possiamo fare,
se vogliamo tornare liberamente a giocare.
Ad alcune persone non gliene frega niente
ma non hanno capito che la terapia intensiva è piena di gente.
L’Italia non è più quella di una volta
a causa di questa rivolta.
Io so che tutto questo finirà
e tutto tornerà alla NORMALITA’.

PER LA NOSTRA SALUTE
Nel nostro pianeta Terra
tutte le persone combattono una specie di guerra.
Il nostro nemico è un virus cattivo,
che è molto infettivo.
Ancora non esiste nessuna cura,
perciò la Terra non è sicura.
Stare a casa per il nostro bene
è quello che a tutti conviene:
passa il tempo con la tua famiglia
e vedrai che andrà tutto a meraviglia!

IL CORONA VIRUS
A causa del virus Corona
dobbiamo stare seduti in poltrona,
cioè stare in casa nostra è un dovere
anche se non ci fa piacere!
E’ una cosa seria e non bisogna scherzare
perché agli adulti fa preoccupare.
Mamma e papà pensano al futuro
che sarà di certo duro e …
NOI RAGAZZI NON DOBBIAMO MOLLARE
SE UN SORRISO AI GRANDI VOGLIAMO
        DONARE!

I NOSTRI EROI
I nostri eroi sono i dottori
che ci aiutano sempre e sono i migliori.
Ci salvano la vita
con bontà infinita.
Negli ospedali sono in tanti
che portano i guanti,
ci sono anche gli infermieri
che donano sorrisi sinceri,
sono sempre impegnati
nella cura dei malati.
Stare a casa ci conviene
per il nostro e il loro bene!

IL NOSTRO ARCOBALENO
Nel mio cuore ho immaginato
un arcobaleno colorato.
Oggi come per magia
l’ho disegnato con tanta fantasia.
Rosso come il cuore battente,
Arancione come il sole splendente,
Giallo come la sabbia del deserto,
Verde come la speranza che ora sento,
Celeste come il cielo sereno,
Blu come il buio da cui usciremo,
Viola come quel fiore
che nascerà dal nostro AMORE!    By Chiara



ANDRÀ TUTTO BENE

Se tutti rispettassero le regole
il corona virus dovrebbe scomparire,
se però alcuni non rispettano queste regole
il virus potrebbe diventare un mostro.
Sarebbe una palla di vetro
con più di mille occhi
e dentro un fluido verde.
Il mostro potrebbe iniziare a rotolare da tutte le parti
e tutte le persone potrebbero essere colpite come dei birilli.
Io per fortuna sto molto bene
perché dove vivo sto in libertà,
mi sento al sicuro
e spero che io e il virus non ci incontreremo.
E se lo incontrassi, lo combatterei come hanno già fatto tanti contagiati.

P.S. So che andrà tutto bene.
Giacomo










2 commenti: