La scuola è il nostro passaporto per il futuro (Malcom X)

La scuola è il nostro passaporto per il futuro (Malcom X)
La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo (Malcom X)

mercoledì 15 febbraio 2017

ENERGICAMENTE - CLASSI V A e V B

Quante ENERGIE…Conoscerle e usarle bene: ecco perché le classi 5 A e 5 B hanno partecipato al progetto proposto da Legambiente e Prometeo  “ENERGICAMENTE”. 
Abbiamo ascoltato gli esperti che ci hanno guidato a scoprire le energie rinnovabili e pulite, e soprattutto ci hanno aiutato a capire come risparmiare energia. Infatti ormai siamo tutti consapevoli che dipende da ciascuno di noi invertire la tendenza del surriscaldamento del pianeta che avviene soprattutto per uno sviluppo non sostenibile: consumi inutili di energia, sprechi, rifiuti…
Attraverso le slide e riflessioni in gruppo, abbiamo veramente capito come, con le nostre famiglie, possiamo collaborare a ridurre gli sprechi: usare gli elettrodomestici di classe A (lavatrici e lavastoviglie a pieno carico e ad una temperatura contenuta), spegnere la luce quando non serve e utilizzare i led, mantenere la temperatura del riscaldamento entro i 18/20 gradi, essere consapevoli che possiamo “sostituire” il tetto della nostra casa con i pannelli fotovoltaici…
ma soprattutto non sprecare, riciclare, evitare di produrre rifiuti! 
Il Progetto prevedeva anche delle attività pratiche: abbiamo costruito un forno solare e giocato
 all’ “Energioca” : abbiamo vinto tutti, per la nostra attenzione e serietà con cui abbiamo affrontato gli incontri. GRAZIE!
Ora le nostre famiglie possono partecipare al concorso RI-ENERGY per vincere bonus di Gas Metano,
e noi al CONCORSO GREEN PIRATES… dobbiamo immaginare, scrivere, disegnare ogni forma di risparmio energetico… E voi… votateci!










Nessun commento:

Posta un commento