La scuola è il nostro passaporto per il futuro (Malcom X)

La scuola è il nostro passaporto per il futuro (Malcom X)
La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo (Malcom X)

domenica 7 febbraio 2016

Laboratori a classi aperte parallele alle medie Montessori!

Dal 1° quadrimestre sono stati attivati e continueranno anche il 2°quadrimestre, dei laboratori a classi aperte parallele. Le classi terze, per un’ora al giovedì e le seconde, un’ora al sabato, si “aprono” e, mescolandosi, vanno a costituire tre nuovi gruppi-classe che sperimentano attività laboratoriali alternative e creative per imparare divertendosi!
Cosa si fa in questi laboratori?
Ecco alcune foto che documentano l’attività in corso relativa alle classi terze…

1°gruppo, TEATRO: i nostri ragazzi sotto la guida dell’esperta Gloria Santilli, si cimentano ne “I Compromessi Sposi”, una parodia del romanzo di Alessandro Manzoni, che verrà messa in scena alla fine di Maggio e alla quale saranno invitati compagni, insegnanti e famiglie!





2°gruppo, PROGETTO TRASPARENZA: gli alunni diventano protagonisti attivi di un percorso mirato alla promozione della legalità, etica e trasparenza e consapevoli del ruolo e dell’importanza delle istituzioni, attraverso la partecipazione alla “giornata della trasparenza” e ad una serie di attività successive a tale esperienza.
Ecco alcuni dei nostri alunni in visita presso gli uffici comunali, il giorno 3 Dicembre scorso, accolti dal Sindaco!


I ragazzi sono stati guidati alla conoscenza più approfondita dei ruoli e dell’importanza dei singoli uffici, rendendosi conto e attribuendo ad essi gli ambiti di attività di cui si occupano; nel contempo hanno potuto soddisfare, attraverso domande, interessi e curiosità personali.



E non finisce qui…… tornati a scuola, i ragazzi hanno continuato a lavorare, leggendo ed apportando le dovute modifiche al Documento che è stato loro consegnato, al fine di renderlo “ a misura di ragazzo”, ovvero riscritto con un linguaggio maggiormente comprensibile ai giovani.
Ecco gli alunni alle prese con la “riscrittura” del modello originale, che verrà presentato alla “2° giornata della trasparenza” prevista per fine maggio!





3° gruppo,  “ SCRITTURA CREATIVA”: i ragazzi dopo la visione di film o parti di film e la lettura/ascolto di romanzi o parti di essi, si divertono ad inventare acrostici, tautogrammi o calligrammi, giocando con la lingua e le parole, ma sforzandosi di rimanere fedeli al contenuto senza alterarne il significato. E’ più difficile di quanto si possa pensare: provate a scrivere una sintesi del film “Novecento” usando solo parole che iniziano ad esempio con la lettera “ A”.
I nostri alunni ci sono riusciti, eccone le prove!






Buon proseguimento di lavoro a tutti i gruppi!!!

Nessun commento:

Posta un commento