Dal 1°
quadrimestre sono stati attivati e continueranno anche il 2°quadrimestre, dei
laboratori a classi aperte parallele. Le classi terze, per un’ora al giovedì e
le seconde, un’ora al sabato, si “aprono” e, mescolandosi, vanno a costituire
tre nuovi gruppi-classe che sperimentano attività laboratoriali alternative e
creative per imparare divertendosi!
Cosa si fa
in questi laboratori?
Ecco alcune
foto che documentano l’attività in corso relativa alle classi terze…
1°gruppo, TEATRO:
i nostri ragazzi sotto la guida dell’esperta Gloria Santilli, si cimentano ne “I Compromessi Sposi”, una parodia del romanzo di Alessandro
Manzoni, che verrà messa in scena alla fine di Maggio e alla quale saranno invitati
compagni, insegnanti e famiglie!
2°gruppo, PROGETTO TRASPARENZA: gli alunni diventano protagonisti attivi di un percorso
mirato alla promozione della legalità, etica e trasparenza e consapevoli del
ruolo e dell’importanza delle istituzioni, attraverso la partecipazione alla “giornata
della trasparenza” e ad una serie di attività successive a tale esperienza.
Ecco alcuni
dei nostri alunni in visita presso gli uffici comunali, il giorno 3 Dicembre
scorso, accolti dal Sindaco!
I ragazzi
sono stati guidati alla conoscenza più approfondita dei ruoli e dell’importanza
dei singoli uffici, rendendosi conto e attribuendo ad essi gli ambiti di
attività di cui si occupano; nel contempo hanno potuto soddisfare, attraverso
domande, interessi e curiosità personali.
E non
finisce qui…… tornati a scuola, i ragazzi hanno continuato a lavorare, leggendo
ed apportando le dovute modifiche al Documento che è stato loro consegnato, al
fine di renderlo “ a misura di ragazzo”, ovvero riscritto con un linguaggio
maggiormente comprensibile ai giovani.
Ecco gli
alunni alle prese con la “riscrittura” del modello originale, che verrà
presentato alla “2° giornata della trasparenza” prevista per fine maggio!
3° gruppo, “
SCRITTURA CREATIVA”: i ragazzi dopo la visione di film o parti di film e la lettura/ascolto di
romanzi o parti di essi, si divertono ad inventare acrostici, tautogrammi o
calligrammi, giocando con la lingua e le parole, ma sforzandosi di rimanere
fedeli al contenuto senza alterarne il significato. E’ più difficile di quanto
si possa pensare: provate a scrivere una sintesi del film “Novecento” usando solo parole che iniziano ad esempio con
la lettera “ A”.
I nostri
alunni ci sono riusciti, eccone le prove!
Buon
proseguimento di lavoro a tutti i gruppi!!!
Nessun commento:
Posta un commento