La scuola è il nostro passaporto per il futuro (Malcom X)

La scuola è il nostro passaporto per il futuro (Malcom X)
La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo (Malcom X)

venerdì 5 febbraio 2016

Incontro di orientamento con Confindustria

Le classi II e III hanno partecipato i giorni 1 e 3 febbraio a un incontro della durata di 2 ore durante il quale, chiacchierando con Michele Barchiesi, formatore di Confindustria e facendo dei “giochi” cognitivi interattivi basati anche sulle  filosofie marziali orientali (dimostrazioni,, non violente e puramente esemplificative), si è cercato di stimolare negli alunni curiosità verso aspetti della vita “reale” quotidiana che di base non avrebbero modo di scorgere e affrontare da soli. L’obiettivo è stato quello di indurli a porsi delle domande e a raggiungere maggiore consapevolezza di sé e del futuro.
Altro obiettivo fondamentale perseguito è stato quello di motivarli e responsabilizzarli, coinvolgendoli nell’idea che le cose possono e devono cambiare e che loro sono gli agenti del cambiamento.
L’incontro è stato quindi interattivo, incentrato su un dialogo comunque moderato e coerente, basato su una dinamica  ludica.
Questa esperienza  ha suscitato l’interesse dei ragazzi e li ha predisposti ad un ascolto proattivo e alla nascita in loro di una sana curiosità per il “mondo esterno”.





Nessun commento:

Posta un commento