La scuola è il nostro passaporto per il futuro (Malcom X)

La scuola è il nostro passaporto per il futuro (Malcom X)
La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo (Malcom X)

martedì 15 marzo 2016

Incontro con i Carabinieri

Nella mattinata di venerdì 11 marzo gli alunni della Scuola secondaria di primo grado "Montessori" hanno partecipato ad un incontro con i Carabinieri: insieme a loro hanno potuto affrontare tematiche come il consumo di sostanze stupefacenti, il bullismo, il cyberbullismo e la sicurezza stradale. Si tratta di problematiche estremamente attuali, alle quali è importantissimo sensibilizzare precocemente i ragazzi.
I Carabinieri hanno introdotto i singoli temi avvalendosi della proiezione di immagini e grafici molto significativi. I fenomeni presi in esame sono stati analizzati nei loro molteplici aspetti: per quanto riguarda l'uso di sostanze stupefacenti, ad esempio, non sono state semplicemente elencate ed illustrate le sanzioni previste dal punto di vista giuridico, ma si è tenuto a sottolineare anche i rischi per la salute, oltre ai problemi familiari, sociali e relazionali comunemente legati alla dipendenza da sostanze stupefacenti.

In relazione al bullismo e, in particolare, al cyberbullismo, i Carabinieri hanno descritto con chiarezza le situazioni rischiose nelle quali ci si può imbattere utilizzando le nuove tecnologie in modo imprudente. Sono stati dati agli alunni alcuni utilissimi suggerimenti per proteggersi da situazioni potenzialmente pericolose; i ragazzi sono stati invitati, inoltre, a non chiudersi in se stessi, qualora si sentano in pericolo, ma a confidarsi con le figure adulte di riferimento.
Gli studenti hanno preso parte all'iniziativa con interesse e ne sono divenuti ben presto i protagonisti: infatti, hanno avuto la possibilità di rivolgere delle domande ai Carabinieri presenti e di condividere con i compagni le proprie riflessioni sui temi trattati.
L'incontro rientra in un progetto più ampio relativo all'educazione alla legalità, che riteniamo di fondamentale importanza per la formazione della persona e del cittadino.






Nessun commento:

Posta un commento