La scuola è il nostro passaporto per il futuro (Malcom X)

La scuola è il nostro passaporto per il futuro (Malcom X)
La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo (Malcom X)

lunedì 2 maggio 2016

Corrispondenza tra gli alunni della IVB della scuola Leonardo Da Vinci e gli studenti Erasmus in Turchia

Le riflessioni e i messaggi di pace degli alunni della nostra scuola hanno varcato i confini nazionali, raggiungendo la comunità internazionale attraverso gli studenti universitari del progetto Erasmus in Turchia. Dopo i fatti dell' 11 novembre 2015 a Parigi gli alunni della classe IVB hanno espresso i loro pensieri, le loro riflessioni e i loro auspici in alcune lettere simbolicamente indirizzate a tutti Capi di Stato del Mondo. Queste lettere hanno raggiunto, grazie ad uno studente italiano, le bacheche universitarie dell' Università di Istanbul. La Turchia, infatti, si trovava in quei giorni al centro di un’allarmante disputa con la Russia, a seguito degli eventi mondiali conosciuti. La sensibilità dei nostri bambini è stata toccata da tali pericolose questioni, tanto che, in seguito a riflessioni collettive in classe, hanno deciso di scrivere messaggi di pace ai due Capi di Stato coinvolti, Russia e Turchia, estendendoli ai Presidenti di tutto il Mondo. Tali messaggi, appesi sulle bacheche dell’Università di Istanbul, hanno toccato la sensibilità di altri studenti appartenenti a etnie diverse, che hanno risposto accoratamente attraverso una lettera contenente un forte messaggio rivolto ai nostri bambini: “SCAMBIATEVI PACE TRA I BANCHI DI SCUOLA!” trascritto in sette lingue diverse. La lettera, arrivata direttamente a scuola, aperta e letta dalle insegnanti ai bambini, ha suscitato forti emozioni e commozione. i nostri bambini si sono sentiti parte di un unico grande ordine mondiale, ed hanno raggiunto la consapevolezza che “ogni singolo uomo può essere un portatore di pace” e che “la pace può essere contagiosa”, come loro stessi hanno espresso nelle lettere inviate.


1 commento:

  1. Iniziativa bellissima che coinvolto è appassionato i nostri figli. Sensibilizziamoli sempre di più su tematiche sociali, anche questa è SCUOLA!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina